giovedì 4 novembre 2010

Malahide– Il castello della famiglia Talbot





Il 12 lulgio 1690 quattordici membri della famiglia Talbot partirono dal castello di Malahide per combattere al fianco del re inglese Giacomo II Stuart, cattolico, deposto dal parlamento. Il regno era stato affidato alla figlia Maria, protestante, e a suo marito Guliemo d’Orange. Giacomo fu però sconfitto e tutti i cavalieri di Malahide persero la vita.


RESIDENZA DELLA FAMIGLIA DAL 1174 – Malahide è, almeno secondo la tradizione, uno dei più antichi insediamenti d’Europa, essendo stato fondato già nel 6 000 a. C. La storia del castello è però più recente. Nell’VIII secolo d. C. i danesi eressero una fortificazione di legno nel punto in cui oggi sorge la dimora. Dopo la conquista normanna dell’Irlanda, Sir Richard Talbot fu nominato nel 1174 Lord of Malahide. Da allora, per 800 anni, i Talbot abitarono quasi ininterrottamente nel castello, finché nel 1975, in seguito al mancato pagamento, da parte del proprietario, dell’imposta di successione, l’edificio fu incamerato dallo Stato.



DIMORA TUDOR – Non particolarmente efficiente come fortificazione, anche per via dei cambiamenti apportati nel corso dei secoli, Malahide è però perfetta come romantica dimora signorile, con le sue pietre brunite dal tempo e ricoperte d’edera. E’ anche un esempio pressoché perfetto di maniero d’epoca Tudor, di cui presenta quasi tutti i caratteri: dalle finestre cigliate ad arco inflesso, alla merlatura “a podio” (cioè con tre risalti), fino all’aparato a sporgere finto, cioè simulato da una sporgenza al livello del camino di ronda, senza però caditoie effettive.


2 commenti:

McGlen ha detto...

Meraviglioso il Castello dei Talbot e meravigliosa la cittadina di Malahide! Ogni volta che torno in Irlanda mi impongo di passara almeno una notte in questo luogo ameno, anche se preferisco i posti più rurali! Non è Irlanda se non mi bevo una pinta al Duffy di Malahide! A proposito del castello, conosci la leggenda di Puck il piccolo fantasma?

McGlen ha detto...

Grazie per il tuo interessamento!
Se ti interessa la storia di Puck, dai un'occhiata a questo vecchio articolo:
http://www.malahideheritage.com/Malahide%20Castle%20and%20the%20Talbots.htm#CastleGhosts
E' in inglese, ma è molto ben scritto! Fammi sapere che ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...