domenica 14 novembre 2010

Paço dos Duques de Bragança




Poco sotto il castello Guimaràes sorge il palazzo dei Duchi di Bragança, costruito nel XV secolo. Fu fatto erigere secondo i canoni del gotico francese del tempo, da Afonso, primo duca di Bragança. I duchi vi abitarono fino all’inizio del XVI secolo, quando trasferirono la loro residenza a Villa Viçosa: persa la sua importanza, col tempo il palazzo andò in rovina. Fu restaurato a partire dal 1933 e attualmente è una residenza ufficiale del presidente della Repubblica portoghese.





Il palazzo è uno splendido esempio dello sfarzo nobiliare dell’epoca: gli stili normanno e borgognone vi sono perfettamente amalgamati, tanto per ricordare, per certi versi, alcuni dei più antichi castelli della regione francese della Loira. Le stanze interne risentono comunque delle trasformazioni posteriori, risalenti al XVI –XVIII secolo.



Poco lontano dal palazzo, scendendo verso la città vecchia, si trova il complesso del Convento do Carmo, l’antico convento carmelitano, con una piccola e rustica chiesa in stile barocco.

Interni:








Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...