domenica 14 novembre 2010

Guimaràes – La culla di una nazione


Il castello di Guimaràes, che sorge nel Portogallo settentrionale ai piedi della Serra de Santa Catarina, è chiamato Berço da Naçao, culla della Nazione, poiché fu la prima capitale del regno del Portogallo: qui nacque, nel 1109, il primo re portoghese, Alfonso I Enriques.


AFONSO HENRIQUES, FONDATORE E PROTETTORE DEL PORTOGALLO – Alla fine dell’XI secolo Enrico di Borgogna, un nobile franco al servizio di Alfonso VI re di Castiglia, si guadagnò tanta fama e onore nelle guerre contro i Mori da ottenere in moglie, nel 1093, Teresa, figlia illegittima del re. Alfonso ricevette in feudo una parte del futuro Portogallo, compresa tra i fiumi Minho e Mondego, con il compito di difenderla dagli infedeli. In seguito in grandi il proprio feudo, del quale, alla sua morte, divenne governatrice la moglie Teresa. Suo figlio Afonso Henriques, svincolandosi dalla tutela materna, in grandi i possedimenti familiari e nel 1139, dopo una serie di vittorie contro i Mori, culminate nella battaglia di Orique, assunse il titolo di re del Portogallo. A ricordo dell’avvenimento sull’ingresso del castello di Guimeràes è tuttora incisa l’orgogliosa scritta “Aqui nasceu Portugal”, qui nacque il Portogallo.



La fortificazione del luogo tuttavia è più antica della dinastia reale. Inizio, pare, nel 960 per volere di una figura leggendaria, la contessa Mumadona Diàs, di origini spagnole. A quell’epoca il territorio del Portogallo settentrionale era aspramente conteso tra Cristiani e Mori e Guimaràes era al tempo stesso roccaforte feudale e centro religioso. La nobildonna fece ampliare il convento benedettino, già esistente, di Nossa Senhora da Oliveira e, per diffendere il borgo, fece costruire una prima torre di osservazione, sulla Colina Sagrada, la colina sacra, dove oggi sorge il castello, temendo il ritorno dei Mori e gli assalti dei Normanni.


ARCHITETTURE ARABE – Le mura del castello di Guimaràes presentano una caratteristica architettonica interessante: la merlatura a cuspide, tipica delle fortificazioni islamiche, è assai poco usata nel mondo cristiano. E’ chiaro, in questo caso, l’influsso che a quell’epoca la civiltà musulmana di Spagna, tecnicamente e culturalmente più progredita di quella cristiana, esercitava anche nelle terre via via liberate dal procedere della Riconquista.




Sotto l’entrata del castello si trova la Igreja de Sào Miguel do Castelo, risalente al 1105, nella quale Afonso Henriques fu battezzato. Qui ogni anno, in occasione del genetliaco del sovrano, si svolgono messe commemorative. 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...